San Goffredo di Cappenberg

San Goffredo di Cappenberg Monaco

13 gennaio

Nato verso la fine dell’XI secolo a Cappenberg in Germania, Goffredo fu influenzato dalla parola e dalla santità di vita di san Norberto e decise di lasciare tutto ciò che aveva ” era un conte ” e di seguire la vocazione. Insieme con il fratello Ottone eresse vari cenobi dell’Ordine premostratense. Anzi, la prima fondazione dell’Ordine in Germania ebbe origine da lui e fu Cappenberg nel 1122, cui ne seguirono altre due, Varlar e Ilbenstadt. La sua sposa Iutta entrò con due sorelle in un asceterio premostratense. Morto nel 1124 il conte Federico di Arnsberg, che si opponeva strenuamente ai suoi intenti, Goffredo prese l’abito dell’Ordine a Cappenberg. Curò la fondazione di un ospizio per gli infermi e i più deboli e praticò la povertà. Morí trentenne nel cenobio di Ilbenstadt il 13 gennaio 1127. (Avvenire)

Etimologia: Goffredo = protetto da Dio, dall’antico tedesco

Martirologio Romano: Nel monastero di Ilbenstadt in Germania, san Goffredo: conte di Cappenberg, contro il parere dei nobili decise di trasformare il suo castello in monastero e, assunto l’abito canonicale, intraprese una tenace opera a favore dei bisognosi e dei malati.

Nato verso la fine del sec. XI, influenzato dalla parola e dalla santità di vita di s. Norberto, decise di lasciare tutto ciò che aveva e di seguire Dio più da vicino. Insieme con il fratello Ottone, eresse vari cenobi dell’Ordine Premostratense e li dotò di molti beni. Anzi, la prima fondazione dell’Ordine in Germania ebbe origine da lui e fu Cappenberg, (diocesi di Munster in W.) nel 1122, cui ne seguirono altre due: Varlar, presso Coesfeld, e Ilbenstadt. La sua sposa Iutta entrò con due sorelle in un asceterio premostratense. Morto nel 1124 il conte Federico di Arnsberg, che si opponeva strenuamente agli intenti di Goffredo, il santo stesso prese l’abito delI’Ordine a Cappenberg. Curò la fondazione di un ospizio per gli infermi e i poveri e praticò con animo sincero la povertà.
Morí, appena trentenne, nel cenobio di Ilbenstadt il 13 gennaio 1127; la sua festa si celebra nell’Ordine Premostratense il 16 gennaio.

Autore: Giovanni Battista Valvekens

Fonte:

Bibliotheca Sanctorum

Categories Monaco | Tags: | Posted on August 15, 2011

Social Networks: RSS Facebook Twitter Google del.icio.us Stumble Upon Digg Reddit

Comments are closed.

close window

Service Times & Directions

Weekend Masses in English

Saturday Morning: 8:00 am

Saturday Vigil: 4:30 pm

Sunday: 7:30 am, 9:00 am, 10:45 am,
12:30 pm, 5:30 pm

Weekend Masses In Español

Saturday Vigil: 6:15pm

Sunday: 9:00am, 7:15pm

Weekday Morning Masses

Monday, Tuesday, Thursday & Friday: 8:30 am

map
6654 Main Street
Wonderland, AK 45202
(513) 555-7856